Dopo una lunga ricerca in vari luoghi di Salvador, si è presa la decisione di aprire una comunità nel Municipio di Nuova Trinità come parte della Parrocchia Arcato del Dipartimento di Chalatenango (132 km dalla città di San Salvador), collaborando con la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, il 15 marzo del 2018.
La parrocchia è formata da due municipi: Arcato e Nuova Trinità.
La zona che comprende la parrocchia è una zona dove si è vissuto intensamente la persecuzione al popolo e alla chiesa.
Dal 1970 al 1980 c’è stato un conflitto armato tra la guerriglia e le forze del governo in tutto il Dipartimento.
Nella Diocesi si contavano 55 massacri come crimini di lesa umanità, di cui 12 sono avvenuti nella zona parrocchiale.
Alla fine del conflitto armato con la firma degli accordi di pace, i rifugiati sfollati iniziarono la ripopolazione e ricostruzione delle comunità.
Molta gente non ritornò nel luogo d’origine, ma arrivarono a ripopolarono altre zone.
Questo processo di ricostruzione si realizzò grazie all’appoggio della Chiesa attraverso i padri gesuiti e la solidarietà internazionale.
La parrocchia conta 28 comunità più altre rimaste disabitate: c’è un alto tasso di migrazione a causa della mancanza delle condizioni necessarie per la produzione agricola.
La nostra è una comunità completamente missionaria nella quale le suore visitano vari luoghi della parrocchia per dare formazione umana e spirituale.
Collaborano con alcuni progetti all’interno della parrocchia, uno di questi è il progetto di salute con il quale si danno corsi di formazione in particolare di medicina naturale, questo aiuta molto specialmente adesso nel tempo della pandemia perchè si è cercato di creare difese per prevenire il contagio del Covid -19.
Collaboriamo con il parroco Padre Miguel Ángel Vázquez e il consiglio parrocchiale, dando formazione ad agenti pastorali, catechesi per bambini e giovani, gruppi di chierichetti, pastorale giovanile e visita alle famiglie, specialmente agli anziani che nella maggior parte vivono soli e sono molto poveri; si porta la Parola di Dio e la Comunione a coloro che lo desiderano.
In alcuni paesi, convocano gli adulti più grandi per trovarsi e condividere alcuni temi di animazione e motivazione, ci sono alcune persone che vivono nella depressione e solitudine e con loro si realizza una convivenza.
La presenza delle suore nelle varie comunità è un segno di speranza perchè quasi tutte le famiglie hanno sofferto la repressione e non hanno ancora rimarginato le ferite della perdita dei propri familiari nel periodo della violenza.